Arance Navel al kg.
Arance Navel al kg.
Descrizione: Le Arance Navel al Kg. sono una dolce tipologia d’arancia. Il loro nome, è da attribuire alla protuberanza, simile a un ombelico. Potrebbe sembrare una malformazione del frutto, in realtà si tratta della sua più preziosa caratteristica. Infatti, potremmo definire questo frutto un’arancia con sorpresa, perché al suo interno è possibile trovare un’altra piccola arancia altrettanto succosa e gustosa. Ecco spiegata la protuberanza: non si tratta di una malformazione, ma di un cucciolo di arancia contenuto nel pancione dell’arancia Navel madre. Hanno una polpa bionda, il cui sapore è di una dolcezza unica e la loro buccia può variare dal giallo delicato all’arancione intenso a seconda del grado di maturazione del frutto.
Proprietà: sono quelle che accomunano tutte le arance a polpa bionda cioè è molto ricca di acqua (87,2 grammi) e contiene circa 7,8 grammi di carboidrati, rappresentati esclusivamente da zuccheri semplici. La fibra è pari a 1,6 grammi, mentre grassi e proteine sono inferiori al grammo. L’arancia bionda contiene inoltre potassio, calcio, fosforo, sodio, vitamina A, vitamina C e carotenoidi e un basso apporto calorico circa 40 kcal per 100 grammi.
Uso in cucina: Le Arance Navel vengono molto utilizzate in cucina poiché si utilizza sia la buccia, come aroma per dolci e piatti vari, che la polpa, la quale può essere utilizzata in ricette dolci e salate o semplicemente per realizzare una spremuta.
Conservazione: Le arance possono essere conservate in frigorifero, nello scompartimento per la frutta, per 15 giorni.
Provenienza: Velletri
http://www.frutteriamontegennaro.it