Cipolle Rosse 500 gr.

1,25 

Cipolle rosse 500 gr.

Descrizione: Le cipolle rosse 500 gr. sono varietà di Allium cepa caratterizzate da una colorazione violacea del bulbo, sia esternamente che internamente. Rispetto ad altri tipi di cipolla, quella rossa è maggiormente ricca di antociani, pigmenti responsabili del colore acceso e della spiccata azione antiossidante.

Proprietà: Le cipolle rosse sono povere di calorie: forniscono infatti circa 25 calorie ogni cento grammi di prodotto e  contengono prevalentemente acqua, carboidrati e fibre e sono povere di proteine e grassi. Le cipolle rosse sono poi fonte di minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco e selenio e contengono vitamina C e vitamine del gruppo B. Le cipolle rosse presentano un buon contenuto di beta carotene, antociani, quercetina, luteina, zeaxantina: tutte queste sostanze hanno azione antiossidante e sono le principali responsabili delle proprietà e dei benefici delle cipolle rosse.

Uso in cucina: Il sapore delle cipolle è dato dalla presenza di un olio essenziale costituito da disolfuro di allile, allicina e altre sostanze presenti anche nell’aglio, nel porro, nello scalogno e nell’erba cipollina. La cipolla rossa è comunque squisita anche da cotta, ad esempio al forno. Le cipolle rosse al forno rappresentano un contorno velocissimo, semplice, salutare e anche economico. Un altro modo semplice per cucinare le cipolle è in padella. Per via del loro gusto dolce e gradevole, con le cipolle rosse si possono anche preparare salse e confetture per accompagnare formaggi stagionati o carni saporite.

Conservazione: L’ideale è quindi conservare le cipolle in un cestino di vimini, così che l’aria circoli tra i bulbi prevenendo la formazione di muffe. Il cestino andrebbe poi sistemato lontano dalla luce diretta e da fonti di calore come caloriferi, stufe, forni e altri elettrodomestici che generano calore.

Provenienza: Velletri 

http://www.frutteriamontegennaro.it

ricetta giallo zafferano

 

Categoria: